- In Agroservizi
CLAAS AXION 960 CEMOS è il trattore sostenibile dell’anno 2021!
Dalla sezione “Comunicati stampa” del sito ufficiale di claas.it
Una giuria internazionale composta da 26 giornalisti specializzati ha eletto CLAAS AXION 960 CEMOS quale trattore sostenibile dell’anno 2021.Per CLAAS, il premio evidenzia l’importanza e l’unicità del sistema di dialogo CEMOS per Trattori.
Come ogni anno, una giuria composta da 26 giornalisti agricoltori provenienti da 25 paesi diversi ha assegnato il premio Tractor of the Year. Normalmente, la premiazione ha luogo durante la fiera EIMA o Agritechnica. Quest’anno, a causa della pandemia COVID, la cerimonia si è svolta virtualmente ed è stata trasmessa in diretta streaming. Nella categoria “Trattore sostenibile dell’anno 2021”, l’ AXION 960 CEMOS CLAAS si è aggiudicato il primo premio battendo ben 17 finalisti. Questa è la seconda volta che il premio “Trattore sostenibile TotY” viene assegnato. Scopo del premio è quello di valorizzare i trattori la cui tecnologia è stata sviluppata a favore della sostenibilità ambientale. “Con il trattore CLAAS AXION 960, grazie al sistema CEMOS, è stato fatto un grande passo avanti nella sostenibilità nel campo dell’agricoltura. Tutta la tecnologia disponibile su questo trattore è di semplice utilizzo, come mai prima d’ora. L’ottimizzazione di tutta la tecnologia e di tutta l’elettronica e non ultimo l’ottimizzazione della pressione degli pneumatici, consente al trattore di risparmiare carburante e di essere molto più performante, sia in campo che in qualsiasi condizione lavorativa”, spiega la giuria.
Nel settembre 2020 CLAAS ha lanciato sul mercato il potentissimo trattore Stage V AXION 900. Ulteriore vantaggio di questo modello è la possibilità di essere dotato del sistema di tele gonfiaggio pneumatici CLAAS CTIC e di sistema di autoapprendimento chiamato CEMOS for tractors dialog system. Quest’ultimo ha ricevuto recentemente l’approvazione “DLG” che premia il risparmio carburante fino al 16.8 percento e aumenta la produttività del 16.3 percento (DLG test report 7096). “Ci congratuliamo con la giuria per aver valorizzato l’AXION 960 con CEMOS attraverso una serie di argomentazioni”, commenta Christian Radons, membro dell’esecutivo CLAAS e responsabile della vendita e del service. “Sui nostri trattori di alta potenza in versione standard, non solo combiniamo il comfort con la trasmissione, ma anche con un’eccellente performance generale. L’esclusivo sistema CEMOS for tractors ha dimostrato un incremento di efficienza, avvantaggiando non solo gli agricoltori e terzisti per quanto riguarda risparmio di tempo e relativi costi, ma soprattutto preservando l’ambiente. Consumo carburante, emissioni CO2 e compattazione del suolo sono solo tre degli aspetti su cui influisce positivamente il CEMOS per trattori dal punto di vista della sostenibilità. Inoltre, se si sceglie l’impostazione di aratura, il CEMOS dà la possibilità di selezionare valori ideali degli otto più conosciuti costruttori di aratri. ”
Il trattore CLAAS AXION 900 appartenente alla serie dei grandi trattori, copre una gamma di potenza compresa fra i 325 e i 445 cv, conformemente al livello di emissioni Stage V. CEMOS per trattori può essere fornito franco fabbrica sull’ AXION 900 CMATIC, AXION 800 CMATIC e ARION 500/600 CMATIC con CEBIS Touch. Infine, può essere montato retrofit su quelle gamme trattori prodotte a partire dal 2018.
Utilizzando il calcolatore online su https://www.claas.it/prodotti/tecnologie/cemos-2020/calcolatrice, gli agricoltori e i terzisti interessati possono calcolare il potenziale risparmio, anche di CO2. Quale parte del test in campo “approvato da DLG ” (test report DLG 7096), CEMOS per trattori ha ridotto il consumo carburante durante le prove eseguite da tutti gli operatori rispetto alle impostazioni individuali, aumentando la superficie lavorata dell’ 80 percento – ciò dimostra di essere un valido supporto per tutti gli operatori. L’ultima generazione del sistema gonfiaggio pneumatici CLAAS CTIC è disponibile su tutti i trattori AXION.